tricopigmentazione
Come funziona la Tricopigmentazione

La Tricopigmentazione è una procedura estetica che prevede l’introduzione di un pigmento specifico nel derma superficiale (cuoio capelluto). Questo genere di trattamento risponde all’esigenza di ricreare artificialmente la presenza dei capelli in modo molto realistico.

La Tricopigmentazione introduce appositi pigmenti reversibili e quindi è una metodologia differente da quella di esecuzione di un tatuaggio: i pigmenti vengono introdotti nel derma superficiale subito sotto la membrana dermo-epidermica, a differenza del tatuaggio classico che li deposita più in profondità. Inoltre la strumentazione innovativa che viene utilizzata è studiata appositamente per intervenire sul cuoio capelluto.

alopecia-tricopigmentazione

L’effetto rasato tipico della Tricopigmentazione si ottiene attraverso un deposito microscopico, puntiforme e controllato di un pigmento specifico di colore “cenere”. Vengono utilizzate apposite strumentazioni, un macchinario e un ago specifico per il cuoio capelluto.

L’ago da Tricopigmentazione, il “taper”, presenta una struttura peculiare: è caratterizzato da una superficie liscia che crea un micro-foro nella cute, mentre la struttura dell’ago ha una parete ruvida che trattiene il pigmento e non lo lascia scivolare. In questo modo, grazie al movimento costante dell’ago nel derma, è possibile rilasciare sempre la stessa quantità di pigmento, ottenendo depositi identici.

Affinché il pigmento non si espanda all’interno della cute, il deposito avviene ad una profondità di 0,5 mm, sotto la membrana dermo-epidermica. La tecnica non è dolorosa e quindi non è necessaria alcuna anestesia e permette di tornare alle proprie attività appena concluso il trattamento. La seduta ha una durata massima di 2 ore.

Test Diagnostico Gratuito!

    Le analizzeremo per comunicarti quanti innesti potranno essere
    trapiantati